prima e dopo antiaging

Il tempo che passa ci regala emozioni e ricordi, ma nello stesso tempo priva la nostra pelle di freschezza ed energia. La ricerca di formulazioni che contrastino lo scorrere del tempo ha origini molto antiche: egiziani, greci e romani avevano una vera e propria industria cosmetica e ricette di bellezza per la pelle. In epoca medievale invece erano alchimisti e maghi a creare pozioni ed elisir per la vita eterna. Secoli di progresso hanno dato una connotazione scientifica alla ricerca di formulazioni efficaci contro i segni dell’età.

L’invecchiamento è un naturale processo biologico che però può essere influenzato da diversi fattori, sia ambientali che genetici: è possibile pertanto, agendo proprio su diversi fronti, prevenire la formazione delle rughe e mascherare le imperfezioni già in atto sulla nostra pelle.
Il tentativo di bloccare i segni del tempo e proteggere la pelle dall’invecchiamento ha facilitato lo studio e la diffusione di numerosi principi attivi.

I primi ad essere stati individuati sono stati i radicali liberi, causa principale di macchie e rughe, mentre in un secondo momenti l’attenzione si è focalizzata sulla perdita di componenti fondamentali come collagene e acido ialuronico. Nonostante la formulazione di attivi in grado di agire contro queste prime cause e le prime scoperte innovative, l’invecchiamento cutaneo continua inarrestabile.

L’ultima frontiera consiste nell’intraprendere un approccio reattivo (effetto-risposta) basandosi su più principi attivi in azione sinergica.
Tra i principali ingredienti di cosmetici anti-invecchiamento ritroviamo composti con attività antiossidante: proteggono la struttura delle cellule dall’azione lesiva dei radicali liberi. Nello specifico:

  • ACIDO ALFA LIPOICO: naturale anti infiammatorio utile anche nella prevenzione di acne, psoriasi e ulcere cutanee.
  • COENZIMA Q10: antiossidante liposolubile, penetra in profondità nella cellula proteggendo il collagene ed evitandone la distruzione e la degradazione alla base della comparsa delle rughe.
  • TE’ VERDE: ricco di antiossidanti, ha azione antiinfiammatoria, antiossidante e antitumorale proteggendo la degradazione cellulare.
  • LICOPENE: carotenoide diffuso in frutta e verdura dal colore rosso/arancio. Utile nella prevenzione di tumore causati dall’ eccessivaesposizione solare.
  • NIACINAMMIDE: variante della vitamina B3, protegge dai raggi UV e modula il sistema immunitario.
  • RESVERATROLO E PICEATANNOLO: antiossidanti polifenolici presenti in uva e frutta rossa, proteggono dall’invecchiamento cutaneo indotto dalle radiazioni UV.
  • CENTELLA ASIATICA: stimola la produzione di collagene da parte delle cellule oltre ad avere potente attività anti infiammatoria.
  • OLIO DI ARGAN: ricco di carotenoidi, tocoferoli e triterpeni che svolgono un importante azione anti età.
  • VITAMINA A: protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, dalle macchie alle infiammazioni.
  • VITAMINA E: mantiene idratazione, lucentezza della pelle e riduce lo spessore delle rughe.
  • VITAMINA C: aumenta la produzione di collagene da parte della cellula.
  • La seconda categoria di ingredienti sono composti con capacità riempitive e idratanti:
  • ACIDO IALURONICO: facilita la reidratazione cutanea e stimola la produzione di nuovo collagene.
  • COLLAGENE: contribuisce al mantenimento della corretta elasticità e tonicità della cute.
  • PEPTIDI BIOATTIVI: ad esempio il Pantenolo, aiutano nella formazione di nuove fibre elastiche e di collagene
  • ALLANTOINA: utile a basse concentrazioni per proteggere la pelle dalle infiammazioni.

L’ideale è puntare, già in età più giovane, alla prevenzione, nutrendo e proteggendo la pelle. In più è fondamentale associare alla beauty routine una corretta detersione, scegliendo i prodotti più adatti alle caratteristiche della cute: latti idratanti, mousse detergenti, tonici, scrub, sono tutti alleati preziosi per la nostra bellezza.

Altro prezioso alleato può essere l’utilizzo di maschere per il viso, che agiscono a diversi livelli per la nostra bellezza: da quelle idratanti da usare spesso, a quelle detox o purificanti da utilizzare una volta alla settimana. Le maschere viso sono un vero e proprio trattamento urto per donare all’epidermide una nuova giovinezza, purezza, luminosità ed elasticità. Contengono diversi principi attivi anche abbinati in modo sinergico per ottenere il massimo risultato e regalarci un momento speciale per “coccolare” la nostra pelle.

Secondo il detto “siamo ciò che facciamo”, infine, un occhio di riguardo va posto a elementi della vita quotidiana quali esposizione al sole, sonno, stress, fumo, inquinamento e alimentazione. Uno stile di vita sano rimane, da sempre, un potente alleato e un’arma insostituibile, a qualunque età.

Prenota