Il fungo o micosi delle unghie è l’infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Questa infezione delle unghie può manifestarsi inizialmente con una piccola macchia bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde), se non viene trattata il fungo tende a diffondersi: l’unghia colpita diventa più spessa e può sgretolarsi o cadere, generando dolore e fastidio.

Le unghie dei piedi sono più frequentemente colpite di quelle delle mani perché l’ambiente caldo e umido presente nelle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di crescere e diffondersi. Uno dei principali fattori di rischio inoltre è costituito dalla frequentazione di ambienti caldo-umidi e comuni, come gli spogliatoi delle palestre e le piscine.

I sintomi della micosi ungueale, in generale, comprendono:

• un aumento della fragilità e friabilità dell’unghia colpita;
  • la deformazione dell’unghia;
  • la lamina opaca e con differenti colori all’interno
  • un’infiammazione dei tessuti vicini all’unghia

Le unghie infette possono inoltre sollevarsi e distaccarsi dal letto ungueale, causare dolore, emettere cattivo odore.

Come si può prevenire il fungo delle unghie?

Per prevenire lo sviluppo di micosi alle unghie e ridurre il rischio di infezioni ricorrenti, è bene praticare una buona igiene delle mani e piedi:

• tenere il più possibile i piedi asciutti e puliti;
  • tenere le unghie corte, asciutte e pulite;
  • indossare calze che permettano ai piedi di traspirare e cambiarle spesso, soprattutto se i piedi tendono a sudare eccessivamente:
  • quando possibile, alternate le scarpe chiuse con scarpe aperte;
  • indossare guanti di gomma per proteggere le mani dalla sovraesposizione all’acqua;
  • non tagliare la pelle intorno alle unghie (per non facilitare l’accesso dei germi);
  • non camminare a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce di palestre e piscine;
  • non nascondere le infezioni fungine delle unghie sotto una mano di smalto: la presenza dello smalto contribuisce infatti a intrappolare l’umidità e a peggiorare l’infezione;
  • lavarsi bene le mani dopo aver toccato un’unghia infetta.

Per trattare i funghi delle unghie sono disponibili diverse opzioni tra cui scegliere, di volta in volta, in base alla gravità dell’infezione:

• Oli essenziali di Tea Tree da applicare sull’area interessata dal fungo.
  • Smalti antimicotici da stendere sull’unghia infetta.
  • Terapia orale con medicinali prescritti dal dermatologo o dal medico di base.

In farmacia puoi trovare tante soluzioni per risolvere il problema, passa a chiederci un consiglio. Il mese di aprile è ottimale per risolvere il problema prima dell’estate, scopri le nostre promozioni.