una ragazza con acne

Quante ragazze considerano la farmacia un punto di riferimento per il consiglio della loro beauty routine? In realtà anche le donne più giovani vanno “guidate” in un vero e proprio percorso cosmetico: che siano esse studentesse, mamme, donne in carriera, sono sempre di fretta, stressate e hanno poca cura della loro pelle.

La prima tipologia di donna giovane è colei che presenta una pelle disidratata, mista, stressata, sensibile, con colorito spento e segni di stanchezza. Luminosità e freschezza dipendono dalla micro circolazione e dall’idratazione: in condizioni di fatica, stress, fatica, inquinamento, l’epidermide superficiale non è regolare perché disidratata e in profondità la circolazione rallenta, causando un colorito opaco e spento. Il protocollo comprende perciò prodotti mirati a mantenere integro lo strato più esposto della pelle, idratandolo ed eliminando le cellule morte per garantire alla luce di riflettersi correttamente illuminando il viso.

Il primo approccio cosmetico riguarda la detersione e l’asportazione del trucco: il sebo in eccesso infatti si inquina e si ossida originando sostanze irritanti, mentre la flora microbica provoca brufoli e arrossamenti. Per la pelle giovane l’acqua micellare è la più indicata, oltre a uno struccante occhi delicato e specifico che asporti il trucco velocemente senza irritare. Una volta alla settimana è consigliato un peeling a microgranuli, massaggiando sulle zone più impure, seguito da una maschera idratante e lenitiva.

Per il giorno meglio utilizzare una crema idratante dalla texture leggera e illuminante, una crema contorno occhi da applicare mattina e sera e una crema notte più corposa sempre a base idratante. Se la pelle è particolarmente spenta è il momento di utilizzare un siero illuminante, prima di applicare la crema, che funge come un vero e proprio booster di idratazione.

A concludere la beauty routine si predilige un trucco leggero utilizzando le BB cream, che con un leggero potere coprente, donano un effetto naturale.
Il risultato di questo protocollo di bellezza sarà una sensazione di comfort immediato, il colorito risulterà luminoso ed omogeneo, la pelle diventerà setosa e vellutata.

La seconda tipologia di donna giovane, spesso adolescente, presenta una pelle grassa/mista/impura, con imperfezioni e a tendenza acneica. La comparsa di brufoli e imperfezioni della pelle è dovuta a squilibri ormonali, alimentazione non equilibrata e ricca di grassi, stress. Non dimentichiamo che frequente è anche l’acne cosmetica, causata da errori nella detergenza o nell’utilizzo di creme inadatte. Il protocollo cosmetico quindi servirà a normalizzare le imperfezioni e prevenire l’evoluzione dei brufoli in vera e propria acne, considerando i problemi di iperpigmentazione derivanti dagli stessi: la beauty routine dovrà essere semplice e pratica, ma nel contempo efficace.

Per la detersione i prodotti migliori sono gel o mousse a risciacquo, dalle caratteristiche purificanti per contenere la proliferazione batterica: sono ottimi se associati a un peeling/ maschera esfoliante e detox da applicare due volte alla settimana, meglio ancora se contenenti sostanze astringenti per affinare la grana della pelle.

Per il giorno la crema ideale è opacizzante mat per eliminare l’effetto lucido, per la notte meglio preferire invece un prodotto idratante e lenitivo con attività antirossore.

Come effetto camouflage il trucco deve comprendere un correttore dalla texture leggera, piuttosto che molto coprente in base al tipo di imperfezioni, oppure un correttore verde che copre macchie e rossori: i correttori sono da usare come base per i fondotinta che va fissato con cipria o fard per garantire l’effetto mat.

Il risultato di questo protocollo di bellezza sarà una pelle meno lucida, più sana, più fresca e purificata, ma non per questo secca o disidratata.

Prenota