I-sintomi-dell'allergia Eumill

Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura si acuiscono anche i sintomi della popolazione allergica: pioppi che volano, pollini, vento…. un vero e proprio disagio che provoca sintomi differenti e fastidiosi.

Tra questi la congiuntivite allergica è una patologia molto frequente e ne risulta affetta fino al 40% della popolazione nel mondo occidentale.

La congiuntivite allergica stagionale è la forma più comune e i sintomi oculari di ipersensibilità sono strettamente correlati con la presenza di allergeni come i pollini: prurito, rossore, lacrimazione, fotofobia e offuscamento della vista. Ci sono poi sintomi più gravi che sono veri e propri campanelli d’allarme sulla gravità della patologia come forte mal di testa, diminuzione dell’acutività visiva, dolore agli occhi, secrezione purulenta, palpebre appiccicose e sensazione di corpo estraneo che impedisce al paziente di tenere gli occhi aperti.

I colliri antistaminici sono il trattamento di prima linea per la congiuntivite allergica stagionale, combinando un’azione immediata per diminuire i sintomi e un’azione prolungata e preventiva per evitare la riacutizzazione degli stessi. Scegliendo colliri di ultima generazione si può ottenere un effetto ottimale anche con un dosaggio di solo 2 volte al giorno.

Un grande sollievo si ottiene anche utilizzando impacchi freddi per almeno 5 minuti e pulendo gli occhi con bagni oculari o con salviette umide specifiche: questo permetterà l’asportazione degli allergeni che rimangono intrappolati dalle ciglia o sulla rima palpebrale.

Oltre ai colliri si può intervenire con alcune semplici accortezze nello stile di vita: indossare occhiali da sole, evitare di indossare le lenti a contatto fino alla scomparsa dei sintomi, non sfregare gli occhi e monitorare i livelli di polline per valutare se evitare o meno le attività all’aperto.

La combinazione di tutti questi accorgimenti, unitamente a una terapia specifica e mirata, riduce significativamente non solo i sintomi, ma anche l’aumento della temperatura sulla superifice oculare, dovuta allo stato infiammatorio indotto dalla reazione allergica, con una sensazione di immediato sollievo del paziente.

In farmacia troverai tutti i rimedi migliori e più specifici per la congiuntivite allergica stagionale, così da trascorrere serenamente e senza disagio questa stagione così bella e piena di vita. 

GIORNATA EUMIL – VI ASPETTIAMO IL 26 MAGGGIO in Farmacia

UNA GIORNATA DEDICATA alla cura e prevenzione della congiuntivite allergica
Prenota